domenica 7 ottobre 2012

Minecraft

Per la prima volta a Technosito parliamo di un gioco, di Minecraft.

Parliamo di Minecraft perchè negli ultimi mesi sta diventando un fenomeno globale, direi che se chiedete a ogni vostro amico se ha mai sentito parlare di Minecraft vi risponderà o con un "" generico o con un "Sono il capo di una gilda sul server PincoPallo", insomma tutti ne sentirete parlare prima o poi.

Il logo della Mojang, la casa produttrice di Minecraft
Cominciamo parlando della trama:
Essenzialmente il gioco non ha una trama essendo un gioco puntato tutto sul Sanbox (=puoi modificare a tuo piacimento il mondo a te circostante), ma un rigor di logica c'è lo stesso:

-Costruisci la tua Casa
-Esplori il mondo vicino alla tua casa
-Crei la tua armatura, i tuoi strumenti e le tue armi 
-Trovi Diamanti, Ossidiana e Smeraldi
     -Costruisci il tuo Tavolo Degli Incantesimi
           -Incanta gli oggetti
-Trova un Villaggio
     -Scambia gli Smeraldi con i villici
-Costruisci portale per il Nether
     -Esplori il Nether
-Trovi una Fortezza del Nether
     -Trovi Blaze Rod e Netherwarth
     -Costruisci il Distillatore
           -Fai pozioni
-Trova le Fortezze dell'Ender
      -Esplori l'Ender
      -Batti il Boss finale, l'EnderDragon

Ecco, questa è quella che potrebbe essere la trama, adesso vi spiegherò tutto con calma.

Il Nether:
Tradotto in italiano sarebbe l'"Inferno" ed infatti dovrebbe rappresentare proprio un inferno, esplorabile e modificabile, ci puoi andare costruendo il portale apposito.

L'Ender:
Tradotto è: "Finale" o "La Fine", e rappresenta l'epilogo del gioco e qui trovi il Boss del gioco, l'EnderDragon che una volta distrutto rilascia punti EXP e fa iniziare un filmato finale che spiega un po' la storia del tuo personaggino.

Il Multiplayer


Una modalità che non poteva mancare è sicuramente il Multiplayer, dall'aggiornamento 1.3.1 diventato parte principale del gioco.
Il gioco multipalyer è organizzato in server privati, creati da persone che hanno comprato un server da un qualunque servizio di hosting, creando il loro mondo e amministrandolo a piacimento.

Per collegarsi ad un server creato da qualcuno e cominciare a giocare bisogna andare su Multiplayer>Aggiugni Server>Compilare la parte Nome Del Server a piacimento e la parte Indirizzo Del Server con l'indirizzo del server che il proprietario del server stesso rende disponibile a tutti (può avere le sebianze di: un indirizzo IP [5.555.555] o un indirizzo web [www.indirizzodelserver.com]).

Una volta entrati la maggior parte dei server vi chiede di digitare questo comando (aprite la chat con T e digitate \[qui digitare i comandi]) \register tuapassword tuapassword, una volta fatto questo ogni volta che rientrate in quel server dovrete fare \login tuapassword.
In gioco gli altri giocatori ti vedranno con il nome che hai usato nella schermata di apertura del gioco.

Parlandoci chiaro, Minecraft è disponibile uffiialmente a pagamento, se volete solo provare una modalità di gioco striminzita e ridotta all'osso scaricate la Modalità classica. Download
Consigliato a chi vuole solo familiarizzare con l'interfaccia del gioco.

Ma c'è la versione Craccata, scaricabile gratis un po' dovunque, basta cercare su Google: Minecraft Craccato Download. Molti utenti hanno questa versione. Anche se ultimamente le -poche- limitazioni imposte dal craccato convincono alcuni utenti a comprare la licenza.
Il multiplayer è utilizzabile normalmente come il "giocatore singolo", solo che dovete andare a cercare un server craccato. Io metto gli indirizzi di alcuni server tutti funzionanti sulla versione craccata:



NOME                                        INDIRIZZO                                                 UTENTI MEDI
                                      Inserire nel campo: Indirizzo del Server                                           COLLEGATI

EmpireCraft                                   empirecraft.mpgo.it                                              60/70
MyCraftItalia                                    mycraftitalia.net                                                 25/35
IglesiasCraft                                 37.59.236.13:25608                                               75/80

Altro


Recentemente è stato presentato al pubblico un documentario su come è stato possibile creare Minecraft, con interviste ai creatori, incluso "Notch", il documentario/film è prodotto dalla 2 Player Productions, ecco il trailer dei primi 20 minuti del film:


Valutazione:
Personalmente questo tipo di giochi non mi attira molto, sopprattutto la grafica scarna e molti bug (normali dato che il gioco è continuamente in fase di sviluppo), ma dato che alla grafica ci pensano le texture pack -alcune portano la grafica del gioco da 16px a 128px- e ai bug ci pensano i continui aggiornamenti dei creatori -nell'ultimo sono stati aggiunti addirittura i fuochi d'artificio- Minecraft è un gioco carino e ideale per diversificare dai classici sparatutto e calcistici.

Nessun commento:

Posta un commento

Per scrivere un commento seleziona l'opzione OpenID e inserisci un nickname, quello sarà il tuo personale profilo.
Se compare un messaggio d'errore seleziona Nome/URL.
Se hai un profilo Google, usa quello, così non ci sarà nessun rischio.
Questo sito non userà il tuo OpenID per qualsiasi scopo.