sabato 14 aprile 2012

Come funziona il Nintendo 3DS?


E' una domanda che ci siamo, in un modo o nell'altro, posti tutti: come funziona il 3D senza occhialini della famosa console Nintendo?

Innanzitutto bisogna chiarire un paio di punti:
- Il 3D del 3DS non è paragonabile a quello di un film al cinema
- Funziona bene solo se si è messi davanti allo schermo, tenendolo perpendicolare agli occhi


-" Pare (ma non ci sono ancora conferme ufficiali) che l'effetto sarà possibile grazie all'impiego di una tipologia di "barriera LCD di parallasse" prodotta da Sharp già da qualche anno, ma che a causa delle grosse limitazioni in termini di angolo di visuale non si è mai diffusa su vasta scala. Inutile dire che le dimensioni dello schermo e il fatto che in una console portatile venga naturale osservare il display perpendicolarmente, rendono questa tecnologia perfetta per il 3DS.


Entrando nel dettaglio, quando attiviamo la funzionalità 3D viene accesa una barriera LCD posta al di sotto del pannello TFT che mostra le immagini, coprendo in alcuni punti la luce proveniente dal proiettore. I settori coperti dalla barriera sono calibrati in modo tale che i pixel pari raggiungano solo un occhio e i pixel dispari quell'altro. Quindi, di fatto, ciascun occhio riceverà un'immagine diversa, che verrà poi ricomposta dal cervello creando l'effetto 3D."- Darsch.it


In poche parole:
E' stato aggiunto uno strato sullo schermo LCD del 3DS che riproduce contemporaneamente due canali video diversi fra loro. Ogni canale è visibile da un solo occhio così si potrà avere l'effetto del 3D anche senza gli occhialini. Chiaro? 

Per gli smanettoni qui sotto c'è un'immagine che spiega il funzionamento di questa tecnologia.



Ultime due cose da chiedere: 

Ci sarà un Nintendo 3DSi?
-Probabilmente, anzi assolutamente no, per una semplice ragione:
nel 3DS è già incorporata tutta la tecnologia che era presenta nel DSi come internet e le fotocamere, che nel 3DS fanno foto e video in 3D.

Ci sarà un Nintendo 3DS XL?
-Forse, l'unica cosa a sfavore è il prezzo (che risulterebbe molto alto) e il fatto che la tecnologia per il  3D non funziona molto bene sui dispositivi grandi.


Nessun commento:

Posta un commento

Per scrivere un commento seleziona l'opzione OpenID e inserisci un nickname, quello sarà il tuo personale profilo.
Se compare un messaggio d'errore seleziona Nome/URL.
Se hai un profilo Google, usa quello, così non ci sarà nessun rischio.
Questo sito non userà il tuo OpenID per qualsiasi scopo.