giovedì 15 marzo 2012


Ecco una lista delle innovazioni principali ottenute con il nuovo iOS 5
Qualcuno potrebbe dire che ormai siamo alla versione 5.1, ma sostanzialmente non è cambiato niente, a parte la doppia pressione sul tasto home, che prima ci riportava sulla schermata di blocco l'accesso rapido alla fotocamera; adesso la fotocamera è sempre visibile in blocco schermo. 


Calendario migliorato
 
L’applicazione Calendario è stata migliorata introducendo il layout settimanale per iPhone ed iPod touch; layout che sarà possibile visualizzare semplicemente ruotando il dispositivi in modalità landscape. Si potrà inoltre effettuare un tap prolungato per creare un nuovo evento e trascinarlo per modificare orario e durata dell’evento.

Visuale mensile dall’applicazione Reminders

Per visualizzare rapidamente una visione mensile del calendario dall’applicazione Reminders, bisognerà semplicemente premere “Data” nella porzione superiore dello schermo e selezionare l’icona relativa al calendario in alto a sinistra.

Accessibilità

Attraverso la sezione Accessibilità in Impostazioni si potrà creare vibrazioni personalizzate e impostare durante la ricezione di una chiamata l’attivazione de flash LED.

Scattare fotografie utilizzando i tasti volume dell’iPhone

Sempre in ambito fotocamera, Apple ha introdotto la possibilità di scattare fotografie sfruttando il tasto superiore del volume che si trova nella porzione laterale del telefono. E’ stato inoltre aggiunto il supporto al pinch to zoom per zoomare durante l’utilizzo della fotocamera, così da non dover trascinare la barra presente su schermo.

Scattare fotografie attraverso il telecomando delle cuffie Apple

Grazie a questa novità, si potrà utilizzare il telecomando presente sulle cuffie fornite da Apple, attraverso il tasto per aumentare il volume, per scattare fotografie.

Swipe laterale a sinistra per accedere al Rullino fotografico

Se dovesse capitarvi di voler visualizzare la foto appena scattata immediatamente, non dovrete far altro che effettuare uno swipe laterale verso sinistra per accedere al Rullino fotografico, effettuandolo nuovamente a destra per tornare alla fotocamera o attraverso la piccola icona blu in basso a sinistra.

Tastiera Emoji

Finalmente in iOS 5 è stata introdotta la tastiera Emoji senza la necessità di scaricare applicazioni terze per sbloccarla. Dovrete andare in Impostazioni> Generali> Tastiere> Tastiere Internazionali, cercare quella Emoji ed aggiungerla.

Tocca e tieni premuto il titolo di una canzone per visualizzarne la descrizione

Nell’applicazione Musica, si potrà ora visualizzare una descrizione di un brano di nostra scelta semplicemente toccandolo e tenendo premuto; iOS fino ad ora infatti nascondeva il titolo, nel caso fosse troppo lungo, di una traccia. Durante la riproduzione inoltre il titolo scorrerà così da rivelarlo per intero anche nel caso sia troppo lungo. Lo stesso accade anche nell’applicazione Video.

Percorsi alternativi in Mappe

Apple ha deciso di migliorare la già ottima applicazione Mappe. Una volta inserita una destinazione, infatti, ci verranno mostrati dei percorsi alternativi, che potremo selezionare toccandone il nome.

Modifica il nome del dispositivo in Impostazioni

Per rendervi la vita ancor più semplice e senza la necessità di sfruttare computer, potrete modificare il nome del vostro iDevice andando in Impostazioni> Generali> Info> Nome.

Elimina singole chiamate

L’applicazione Telefono permette ora di eliminare singole chiamate dalla sezione “Recenti”, attraverso uno swipe laterale o premendo sul tasto “Modifica”.

Cancellare brani

Come accade già in altre applicazioni di iOS, i brani potranno essere eliminati attraverso uno swipe laterale.

Shortcut per la tastiera

Un modo semplice e rapido che aiuterà a risparmiare del tempo prezioso. All’interno di Impostazioni si trova infatti una sezione apposita per la creazione di shortcut da applicare alla tastiera. Tutto ciò che dovremo fare è andare in Tastiera> Shortcut, premere su “Crea Nuovo Shortcut”, scrivere una frase ed associarla ad una serie di lettere.

Musica e Video
Sono presenti ora due applicazioni separate dedicate a Video e Musica a differenza dell’unica icona presente fino ad ora, chiamata iPod.

Disabilitare Ping per risparmiare sul consumo della batteria

Ping è uno dei servizi introdotti in iOS ritenuto colpevole di aumentare il consumo relativo alla batteria del dispositivo. Da ora tuttavia si potrà disabilitare andando in Impostazioni> Generali> Restrizioni e disabilitare Ping. Ci sono comunque anche altre applicazioni da disabilitare in questa sezione.

Selezione mail e “Segna come letto” multipla nell’applicazione Mail

Da ora si potrà selezionare ed impostare più di una email come “letta” senza la necessità di aprirne una ad una singolarmente. Per farlo bisognerà premere su “Modifica”, selezionare ogni messaggio di nostro interesse e selezionare il tasto “Mark” in basso e ci verrà segnalata la possibilità di segnare un’email come letta.

Spostare in modo semplice un indirizzo email dalla schermata di composizione

Grazie a questa nuova funzione si potrà spostare in modo semplice e veloce un indirizzo dalla schermata di composizione nell’applicazione Mail a diversi campi. Non dovremo far altro che tenere premuto sull’indirizzo da noi designato e trascinarlo nel campo desiderato.

Nascondere la tastiera nell’applicazione Messaggi

Per nascondere la tastiera durante la lettura di una conversazione nell’applicazione Messaggi sarà necessario effettuare uno swipe dall’alto verso il basso partendo dallo spazio superiore a quest’ultima. Per farla riapparire dovremo effettuare lo stesso passaggio in modo inverso, ovvero andando dal basso verso l’alto.

Applicazione Messaggi e iMessage

Apple ha migliorato la distinzione tra i due servizi nonostante questi si trovino nella stessa applicazione, grazie all’utilizzo di schemi di colore differenti. Il servizio di iMessage usa infatti il colore blu per il tasto “Invia” e le nuvolette relative alle conversazioni, mentre il servizio Messaggi usa il colore verde. E’ inoltre presente una scritta in grigio chiaro sulla schermata del testo per ciascun servizio.

Ricavato da http://techearthblog.com

Nessun commento:

Posta un commento

Per scrivere un commento seleziona l'opzione OpenID e inserisci un nickname, quello sarà il tuo personale profilo.
Se compare un messaggio d'errore seleziona Nome/URL.
Se hai un profilo Google, usa quello, così non ci sarà nessun rischio.
Questo sito non userà il tuo OpenID per qualsiasi scopo.